Share

E-learning

Il Coronavirus ha causato una pausa forzata nelle attività didattiche e forse in noi docenti una riflessione sull’apprendimento online. Fornire risorse e diffonderle ai propri allievi, tramite internet, è una possibilità importante che dobbiamo sviluppare maggiormente. Questo vuol dire pensare ad una didattica diversa, nella quale anche l’utilizzo della LIM non è limitato alla visione di film per gli allievi, ma diventa un mezzo funzionale ad una didattica cooperativa. Ho iniziato a produrre materiali per l’E-learning quali il questionario sugli strumenti musicali , nella sezione risorse del blog orchestraviotti.it gli allievi possono trovare gli spartiti (in pdf) dei brani che l’Orchestra Viotti preparerà per fine anno scolastico.

I telefonini che a scuola causano non pochi problemi sono comunque dei piccoli computer, e come tali, con app adeguate possono fornire un supporto importante per l’E-learning.

Una considerazione: gli accessi su questo blog avvengono per il 70% tramite cellulare.

In questo periodo, di pausa dall’insegnamento, mi dedico all’autoaggiornamento e alla preparazione di risorse didattiche multimediali per i miei allievi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *