Share

Il pianoforte che vorrei!!!

“Ognuno dipinge il quadro della propria vita con i colori delle proprie scelte”

Modulo contatti

Giovanni Mattalia, nato a Torino e residente da alcuni anni a Brusasco (TO),

Attualmente, terminata la mia attività di docente di musica in scuole con indirizzo musicale, realizzo risorse multimediali quali e-book, tutorial e video musicali al fine di diffondere la cultura musicale tramite la rete ed i social media; mi dedico oltre che al presente blog anche al mio canale YouTube.

Formazione

Ho inziato gli studi di pianoforte sotto la guida paterna, successivamente ho studiato pianoforte con il Maestro Domenico Canina, Musica corale e direzione di coro al Conservatorio di G.Verdi di Torino con il M° Mario Lamberto e mi sono diplomato anche in didattica della musica. Per alcuni anni ho studiato privatamente composizione con il Maestro Carlo Pinelli (allievo di Giorgio Federico Ghedini). Ho conseguito l’abilitazione per l’insegnamento di musica nella scuola media.

Voglio ricordare con piacere, nostalgia e affetto la prof.ssa Matilde Capuis, compositrice e Docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, alla quale devo le mie prime conoscenze della musica e forse anche molto di più….

Programmo in HTML, utilizzo Android Studio e vari software fra cui:

  • per la notazione musicale Finale, Sibelius e Dorico;
  • per l’audio Audacity, Wavelab, SpectraLayer e vari plugin per effetti di equalizzazione, compressione, riverbero, ecc.
  • sequencer Pro tools e Cubase con varie librerie di suoni quali East West ed altre
  • software di video editing quali DaVinci Resolve ed altri
  • il pacchetto Office in genere e vari software Adobe
  • Sono affascinato da varie applicazioni di AI, quali Chatgpt ed altre applicazioni di AI per immagini, in quanto credo che internet abbia cambiato la nostra vita, ma l’intelligenza artificiale porterà in breve tempo a cambiamenti ancora maggiori.

Attività lavorativa

Per vari anni ho svolto l’attività di docente di musica di ruolo presso scuole medie con indirizzo musicale (scuola media I.C. Serra di Crescentino, scuola media di Casalborgone dove ho avuto anche occasione di suonare con la collega e violinista Magdalena Vasilescu e alla scuola media Viotti di Torino) e inoltre ho insegnato anche alla scuola media Vivaldi di Torino.

Nell l’I.C. Serra di Crescentino ho realizzato nel mese di novembre 2019 il progetto “Orchestra e Coro Viotti”.

Con l’orchestra Viotti ho terminato la mia attività di insegnamento nella scuola media nel 2022 con il concerto del 2 giugno al Teatro Angelini di Crescentino, concerto per la festa della Repubblica richiesto e patrocinato dal Comune di Crescentino, concerto che ha visto la partecipazione del mezzo soprano Fiorenza Cossotto con l’aria “Voi che Sapete” di W.A. Mozart.

Precedentemente ho insegnato alla scuola Vivaldi di Torino dove ho realizzato il progetto Coro e Orchestra Vivaldi con la collaborazione del collega violinista Leonardo Lopriore, del collega contrabbassista Massimiliano Peretti e della dirigente Cristina Cerruti; progetto che ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte e della circoscrizione V di Torino. Con l’Orchestra Vivaldi abbiamo svolto vari concerti, fra i quali ricordo con piacere la partecipazione al concorso nazionale al Teatro San Carlo di Napoli, la visita e concerto (per i funzionari) al Parlamento europeo di Strasburgo, la visita e concerto presso il Campo di concentramento di Mauthausen, la mostra “Vivaldimania” con manoscritti della Biblioteca Nazionale di Torino, i costumi del Teatro Regio di Torino e gli strumenti antichi del Conservatorio “G. Verdi di Torino; vari altri eventi.

Ho insegnato nella scuola media Viotti di Torino, dove ho collaborato per realizzare l’attuale Indirizzo musicale.

Per le formazioni orchestrali giovanili ho scritto arrangiamenti ed elaborazioni di vari brani musicali poi eseguiti in pubblico.

All’inizio degli anni 2000, quando l’informatica era ancora poco conosciuta nel mondo della scuola, ho tenuto corsi di alfabetizzazione informatica e computer music, per docenti di scuole di vario ordine e grado.

Ho realizzato il sito web Istituzionale dell’I.C. Vivaldi-Murialdo di Torino, il blog “Vivaldimusica” e attualmente il presente blog “Orchestra Viotti”. In questo ultimo blog si possono trovare anche alcuni articoli che trattano le esperienze di vita vissute a scuola con i miei allievi durante la pandemia.

Nel mio ultimo anno di insegnamento, prestato presso la scuola media dell’I.C. Serra, ho svolto anche l’attività di Tutor per due miei colleghi dell’indirizzo musicale (colleghi che svolgevano l’anno di prova), ed è stato come passare il “Testimone” ad altri.

Attività artistica

Ho diretto varie formazioni corali fra cui il coro maschile “Cantori italiani” presso Valdocco a Torino (coro formato da genitori di allievi ed ex allievi della scuola media Don Bosco) – il coro misto “S. Ignazio di Loyola” presso la chiesa di S.Rita a Torino.

Ho svolto per un breve periodo l’attività di Maestro sostituto presso l’associazione lirica “Tamagno” di Torino partecipando alla produzione di alcune opere liriche.

Ho insegnato tastiere e pianoforte per sette anni nel “Laboratorio del Suono” presso il SER.MI.G. a Torino e in quel periodo ho avuto occasione di partecipare, in qualità di direttore del coro di voci bianche, ad importanti esecuzioni dirette da Mauro Tabasso e Salvatore Accardo.

In occasione del Giubileo della Pace, il 22.12.2000 a Roma (Città del Vaticano) in Sala Nervi, alla presenza di Giovanni Paolo II e di 10.000 persone, in diretta televisiva ho svolto il ruolo di maestro del coro del SER.MI.G. (coro formato nell’occasione da vari cori di Torino e anche da artisti del Coro del Teatro Regio di Torino) nel concerto per coro e orchestra diretto dal Maestro Mauro Tabasso, con la partecipazione di Silvia Nair cantante solista.

In quello stesso anno Ernesto Olivero mi ha nominato Artigiano della Pace, riconoscimento importante che spero di aver meritato e di continuare a meritare.

Per vari anni la mia attenzione è stata rivolta all’insegnamento e alle attività musicali per le formazioni giovanili.

Ora vivo nella quiete della collina di Brusasco in compagnia di mia moglie Silvia, del nostro cane Sandy, della nostra gatta Myricae, a volte del nostro nipotino Vittorio e della nostra nipotina Lidia, di nostra figlia Manuela con nostro genero Francesco e meno frequentemente in compagnia di nostro figlio Federico che vive a Londra. Supportato da tecnologie musicali e non (anche AI), mi dedico alla composizione, al pianoforte e alla realizzazione di video musicali.

Il mio canale youtube

Modulo contatti

Ognuno dipinge il quadro della propria vita con i colori delle proprie scelte.